Microsoft rilascia aggiornamento di giugno per Win11 22H2 in anteprima, che include una serie di miglioramenti, correzioni e nuove funzionalità annunciate di recente relative a “Moment 3”. Sebbene queste novità fossero state inizialmente disabilitate da Microsoft nell’aggiornamento KB5026446, gli utenti potevano attivarle attraverso un toggle nella schermata Windows Update delle Impostazioni del sistema operativo.
L’aggiornamento cumulativo, identificato con il codice KB5027303, è una nuova release di anteprima non correlata alla sicurezza che consente agli amministratori IT di testare i miglioramenti prima della loro inclusione nel Patch Tuesday successivo, previsto per il secondo martedì di luglio. KB5027303 è un aggiornamento opzionale e può essere installato solo manualmente dagli utenti. Le opzioni di installazione includono la ricerca manuale dalla schermata Windows Update nelle Impostazioni o il download manuale tramite Microsoft Update Catalog.
Microsoft ha precedentemente annunciato che alcune funzionalità di Moment 3 sarebbero state abilitate di default con l’aggiornamento facoltativo di giugno e successivamente incluse negli aggiornamenti obbligatori del Patch Tuesday di luglio. Secondo il vicepresidente del marketing di Windows, Aaron Woodman, “Queste funzionalità saranno abilitate per impostazione predefinita nella versione di anteprima non di sicurezza facoltativa di giugno 2023 per tutte le edizioni di Windows 11 22H2”.
Tra le nuove funzionalità abilitate dall’aggiornamento, troviamo:
- Implementazione delle notifiche per gli account Microsoft nel menu Start, consentendo un accesso rapido alle notifiche importanti relative all’account.
- Aggiunta di un’icona di stato VPN nell’area di notifica quando si è connessi a un profilo VPN riconosciuto.
- Possibilità di visualizzare i secondi nell’orologio sulla barra delle applicazioni.
- Introduzione dei tasti di scelta rapida nel menu di scelta rapida di Esplora file.
- Abilitazione del controllo della luminosità adattiva del contenuto (CABC) su portatili e dispositivi 2 in 1.
- Aggiunta di una pagina impostazioni per hub e dispositivi USB4.
- Miglioramento delle prestazioni del computer durante l’uso di un mouse con una velocità di report elevata per i giochi.
L’aggiornamento KB5027293 Preview per Windows 10 22H2 è stato anche rilasciato contemporaneamente da Microsoft, introducendo tre nuove funzionalità e diverse correzioni o modifiche. Anche se di solito Windows 10 non riceve nuove funzionalità, gli ultimi aggiornamenti si sono concentrati sull’ottimizzazione del codice e sulla risoluzione di vulnerabilità o bug noti. Dopo l’installazione del pacchetto di fine giugno, la build dell’OS raggiungerà la versione 19045.3155 e l’aggiornamento può essere effettuato tramite Windows Update o Microsoft Update Catalog.
Per ulteriori dettagli sulle nuove funzionalità, miglioramenti e problemi noti, è possibile consultare la pagina di rilascio ufficiale sul sito di supporto Microsoft.
1 thought on “Win11 22H2: Microsoft rilascia aggiornamento di giugno.”