Opera Software ha annunciato che Aria, una funzionalità basata su intelligenza artificiale (IA) sviluppata in collaborazione con OpenAI, è ora disponibile anche in Opera GX, il browser specificamente ottimizzato per i giochi.
Gli utenti di Opera GX possono ora sfruttare l’IA generativa di Aria, che è basata sullo stesso modello di ChatGPT. Questa funzionalità è stata precedentemente integrata in Opera per desktop e nelle app per dispositivi mobili Android e iOS.
Aria è un assistente IA progettato per offrire una vasta gamma di funzionalità durante le sessioni di gioco. Può rispondere a domande, scrivere codice e aiutare i giocatori a migliorare la loro esperienza di gioco in diversi modi.
Ad esempio, Aria può essere utilizzata per scrivere biografie per personaggi di giochi, suggerire nomi utente, e offrire consigli per migliorare le prestazioni nel gioco. Gli utenti possono accedere a questa funzionalità attivando “Early Bird” nelle impostazioni di Opera e selezionando “Aria Extension” e “Aria Command Line”.
Una volta attivato, è possibile interagire con Aria aprendo la barra laterale o utilizzando una combinazione di tasti specifica.
Inoltre, per gli utenti preoccupati per la privacy, Aria è un’opzione facoltativa e può essere disattivata in qualsiasi momento.
Opera GX è disponibile per il download in 180 paesi, tra cui l’Italia, ed è progettato per offrire un’esperienza di navigazione su web ottimizzata per i giocatori.