Meta, società madre di Facebook, offre agli utenti italiani la decisione cruciale tra l’utilizzo gratuito di Facebook con pubblicità personalizzata o l’opzione di sottoscrivere un abbonamento che elimina completamente gli annunci.
A partire da ieri, Meta ha introdotto un banner al momento dell’accesso a Facebook, sia dalla versione web che dall’app. Conformemente alle comunicazioni di fine ottobre, gli utenti sono ora chiamati a decidere se acconsentire all’utilizzo dei propri dati per la pubblicità personalizzata o aderire a un abbonamento che esclude completamente le inserzioni, una scelta che si estende anche a Instagram.
Abbonamento o pubblicità: fai la tua scelta
Meta sostiene che l’abbonamento rappresenti “una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità”, conformemente alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea riguardante le inserzioni comportamentali, basate sulle attività degli utenti come contenuti creati, Mi piace e altre interazioni.
All’accesso alla versione web di Facebook, viene presentato un banner di questo tipo:
La decisione deve essere presa nella schermata successiva, con Meta che spiega che la scelta verrà applicata attraverso il Centro Gestione Account. Le differenze tra “uso gratuito con inserzioni” e “abbonamento senza inserzioni” sono dettagliate nel Centro Assistenza.
Cliccando su “Abbonati”, vengono visualizzati i costi: 9,99 euro al mese (12,99 euro al mese tramite app) per tutti gli account fino al 1 marzo 2024. Successivamente, sarà necessario pagare ulteriori 6,00 euro al mese (8,00 euro al mese tramite app) per ogni account aggiuntivo.
Se l’utente sceglie di utilizzare Facebook senza abbonamento e quindi con pubblicità personalizzata, viene mostrata la seguente schermata.
In qualsiasi momento, è possibile modificare questa scelta nelle Preferenze relative alle inserzioni nel Centro Gestione Account
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