Dal punto di vista tecnico, la nuova IP di Bethesda, Starfield, ha dato luogo a discussioni riguardo alla sua compatibilità e al “supporto” da parte di AMD. Oltre a Steam Deck, che sembra essere in grado di eseguire Starfield con successo nonostante la mancanza di supporto ufficiale, anche Intel si trova ad affrontare una situazione simile.
Nonostante Bethesda abbia dichiarato chiaramente che le GPU Intel ARC non soddisfano i requisiti minimi per eseguire correttamente il gioco, il team di sviluppo di Intel sta lavorando duramente per migliorare l’esperienza di gioco per i propri utenti.
L’ultimo aggiornamento dei driver di Intel è mirato all’ottimizzazione del gioco su Intel ARC A770 e cerca anche di risolvere alcuni bug, sebbene ve ne siano ancora molti che compromettono il corretto funzionamento del gioco.
Una risposta di Bethesda a un utente ha sollevato polemiche, poiché sembra che la scheda A770 di Intel non soddisfi i requisiti minimi di Starfield, che includono la Radeon RX 5700 e la NVIDIA GeForce RTX 1070 Ti.
È importante notare che la scheda video Intel ARC A770 è molto più potente e avanzata dal punto di vista tecnologico rispetto a quelle che Bethesda considera come requisiti minimi per giocare a Starfield. Quindi, gran parte del problema sembra derivare dall’ottimizzazione del gioco piuttosto che dalle capacità della scheda stessa.
La speranza dei giocatori è che Intel riesca a migliorare la situazione mediante aggiornamenti dei driver, ma è possibile che un supporto completo richieda la collaborazione di Bethesda.