iOS 17 è in procinto di essere rilasciato, e la Release Candidate del sistema operativo è ora disponibile per il download in tutto il mondo.
Durante il recente evento di presentazione dell’iPhone 15, Apple ha anche svelato alcune anticipazioni relative al futuro dei suoi sistemi operativi proprietari. A settembre, gli sviluppatori hanno ricevuto la Release Candidate dei sistemi operativi in vista del lancio ufficiale, previsto per il 18 settembre. Questo significa che chiunque abbia un Apple ID associato a un account pubblico può ora provare in anteprima iOS 17.
Prima di procedere con il download della Release Candidate di iOS 17, è importante notare che è necessario avere almeno il 20% di carica sulla batteria o collegare il proprio iPhone a una fonte di alimentazione durante il processo di download e installazione. Per trovare la Release Candidate, basta andare nelle Impostazioni di Sistema e cercare la sezione “Aggiornamenti beta”, quindi scegliere tra “Developer Beta” e “Public Beta”.
Apple consiglia vivamente di non installare questa versione su un dispositivo principale per evitare la possibile perdita di dati.
Ora, vediamo alcune delle nuove funzionalità che iOS 17 porterà:
Telefono:
- I poster di contatto consentono di personalizzare la visualizzazione sui dispositivi delle altre persone durante le chiamate.
Messaggi:
- L’app Adesivi per iMessage riunisce tutti i tipi di adesivi in un’unica posizione, compresi gli adesivi live, le Memoji, le Animoji, gli adesivi emoji e i pacchetti di terze parti.
- Puoi creare adesivi live sollevando il soggetto dallo sfondo di una foto o di un video e applicando vari effetti di stile.
- La funzione “Tutto Bene” invia automaticamente una notifica a un contatto scelto quando raggiungi la tua destinazione e può condividere informazioni utili in caso di ritardo.
- La trascrizione dei messaggi audio consente di leggerne il contenuto istantaneamente.
- I miglioramenti alla funzione di ricerca aiutano a trovare i messaggi più rapidamente utilizzando filtri basati su persone, parole chiave e tipi di contenuto.
FaceTime:
- È possibile lasciare un messaggio video o audio quando una chiamata FaceTime non riceve risposta.
- iPhone può essere utilizzato come fotocamera per le chiamate FaceTime su Apple TV.
- Sono state aggiunte reazioni durante le videochiamate.
- Gli effetti video possono essere regolati per migliorare l’aspetto durante le chiamate.
StandBy:
- È stata introdotta un’esperienza a schermo intero con informazioni facilmente leggibili da lontano.
- Gli orologi sono personalizzabili con vari stili e colori.
- Le foto scorrono automaticamente tra i tuoi scatti migliori o da un album a tua scelta.
- I widget offrono informazioni leggibili da distanza e sono organizzati in raccolte smart.
AirDrop:
- È possibile condividere informazioni di contatto con altre persone tramite NameDrop.
- Nuovi modi per avviare AirDrop per la condivisione di contenuti o sessioni di SharePlay.
Tastiera:
- Il correttore automatico è stato migliorato.
- È stata semplificata la modalità di modifica del correttore automatico.
Safari e Password:
- I profili mantengono la navigazione separata per argomenti.
- Sono stati migliorati i percorsi nella navigazione privata.
- È possibile condividere password e passkey con contatti di fiducia.
- I codici di verifica di singolo utilizzo possono essere inseriti automaticamente da Mail in Safari.
E Molto Altro: Queste sono solo alcune delle tante nuove funzionalità e miglioramenti introdotti con iOS 17, che spaziano da Mappe a Ricerca Visiva, da Salute a Privacy e Accessibilità.
Ricorda, prima di procedere all’installazione, assicurati di fare un backup completo dei tuoi dati. iOS 17 promette di portare una serie di miglioramenti significativi per l’esperienza dell’utente, quindi potrebbe valere la pena di dare un’occhiata in anteprima a questa nuova versione del sistema operativo Apple.