NASA: Aggiornamenti Piani Missione Artemis
La NASA, guidata dall’Administrator Bill Nelson, terrà una teleconferenza stampa alle 13:30 EST di martedì 9 gennaio per fornire un aggiornamento sui piani di esplorazione lunare sotto il programma Artemis.
L’audio della conferenza sarà trasmesso in diretta sul sito web della NASA.
Oltre all’Administrator Bill Nelson, parteciperanno alla conferenza:
- Jim Free, Associate Administrator della NASA
- Catherine Koerner, Associate Administrator, Exploration Systems Development Mission Directorate
- Amit Kshatriya, Deputy Associate Administrator, Moon to Mars Program, Exploration Systems Development Mission Directorate
Durante la chiamata, saranno disponibili anche rappresentanti dei partner industriali per rispondere alle domande.
Per partecipare telefonicamente, i media devono confermare la loro presenza entro due ore dall’inizio dell’evento inviando una email a: kathryn.hambleton@nasa.gov. La politica di accreditamento media della NASA è disponibile online.
Dopo il successo del test di volo della missione Artemis I, la NASA ha continuato a imparare da quella missione e a prepararsi per Artemis II, la prima missione con equipaggio attorno alla Luna nell’ambito di Artemis. La NASA ha compiuto progressi significativi verso Artemis III, che prevede di far atterrare i primi astronauti nei pressi del polo sud lunare; Artemis IV, che sarà la prima missione a incorporare la stazione spaziale lunare Gateway; e le future missioni Artemis. L’agenzia è più vicina che mai a esplorare nuovamente il vicino più prossimo della Terra con astronauti a beneficio dell’umanità.
Attraverso Artemis, l’agenzia stabilirà una presenza a lungo termine sulla Luna per l’esplorazione scientifica con partner commerciali e internazionali, imparerà a vivere e lavorare lontano da casa e si preparerà all’esplorazione umana futura del pianeta Rosso. Il Sistema di Lancio Spaziale (SLS), i sistemi di terra per l’esplorazione e lo spacecraft Orion della NASA, insieme al sistema di atterraggio umano, tute spaziali di prossima generazione, la stazione spaziale lunare e i rover futuri, costituiscono la base della NASA per l’esplorazione dello spazio profondo.
Per ulteriori informazioni su Artemis, visita: https://www.nasa.gov/artemis