Protezione contro le Truffe Sessuali
Meta, l’azienda madre di Instagram, ha annunciato giovedì lo sviluppo di nuovi strumenti per proteggere gli utenti adolescenti dalle truffe di “sextorsione” sulla sua piattaforma Instagram. Questo annuncio segue le accuse mosse da politici statunitensi riguardo al danno alla salute mentale dei giovani causato da Instagram.
Strumenti Innovativi di Protezione
Secondo quanto riferito, Meta sta testando uno strumento di “protezione dalla nudità” guidato dall’intelligenza artificiale, che troverà e sfocerà le immagini contenenti nudità inviate ai minorenni attraverso il sistema di messaggistica dell’app.
Gli scandali di sextorsione sono gestiti da bande che persuadono le persone a fornire immagini esplicite di sé stesse e poi minacciano di rilasciarle pubblicamente a meno che non ricevano denaro.
Meta ha affermato che offrirà anche consigli e suggerimenti sulla sicurezza a chiunque invii o riceva tali messaggi.
Secondo le autorità statunitensi, nel 2022 oltre 3.000 giovani sono caduti vittima di truffe di sfruttamento sessuale negli Stati Uniti.
A ottobre, più di 40 stati statunitensi hanno iniziato a citare in giudizio Meta, accusandola di aver “tratto profitto dal dolore dei bambini”.
L’azienda ha annunciato a gennaio che avrebbe introdotto misure per proteggere i minori di 18 anni, tra cui il rafforzamento delle restrizioni dei contenuti e degli strumenti di supervisione parentale.
Meta ha affermato che gli ultimi strumenti si basano sul “nostro lungo impegno nel proteggere i giovani da contatti indesiderati o potenzialmente dannosi”.
Ha anche aggiunto che lo strumento di “protezione dalla nudità” utilizza “apprendimento automatico sul dispositivo”, una forma di intelligenza artificiale, per analizzare le immagini.
L’azienda, costantemente accusata di violare la privacy dei dati dei suoi utenti, ha sottolineato che non avrebbe accesso alle immagini a meno che gli utenti non le segnalassero.
Meta ha dichiarato che utilizzerà anche strumenti di intelligenza artificiale per identificare gli account che inviano materiale offensivo e limitarne severamente la capacità di interagire con i giovani utenti sulla piattaforma.