1Password, un popolare gestore di password, ha ampliato il suo supporto per le passkey. Questa funzionalità permette agli utenti di creare, salvare e utilizzare le passkey per l’accesso a siti web che offrono questa opzione di login.
Il supporto per le passkey era stato annunciato da 1Password quasi un anno fa, ma ora è stato esteso alle estensioni per browser e all’app per iOS/iPadOS dalla versione 17 in poi.
Inizialmente, il supporto per le passkey era stato introdotto nelle versioni beta delle estensioni per browser, ma ora è disponibile nelle versioni finali per Chrome (macOS, Windows e Linux), Edge (macOS, Windows e Linux), Brave (macOS, Windows e Linux) e Safari (macOS, iOS e iPadOS). L’estensione per Firefox riceverà il supporto nelle prossime settimane.
Gli utenti possono creare, salvare e gestire le proprie passkey. Quando si visitano siti web che supportano le passkey, 1Password mostrerà l’elenco delle passkey memorizzate e permetterà di effettuare l’accesso con un semplice clic, eliminando la necessità di inserire nomi utente e password tradizionali, così come l’autenticazione a due fattori.
Per utilizzare le passkey su dispositivi iOS, è necessario avere installato iOS 17 o iPadOS 17, oltre all’ultima versione di 1Password. Il supporto per Android sarà disponibile dopo il rilascio di Android 14 da parte di Google, in quanto le versioni precedenti del sistema operativo non sono compatibili.
1Password aveva precedentemente annunciato la possibilità di utilizzare le passkey per creare e sbloccare gli account, evitando la necessità di inserire la password principale. Questa funzionalità sarà resa disponibile nei prossimi mesi.