Microsoft sta distribuendo il suo assistente IA, Copilot, agli Windows Insider nel canale Release Preview su Windows 10. Ecco come abilitarlo e quali funzionalità sono disponibili rispetto alla versione di Windows 11. Microsoft sta implementando gradualmente il suo assistente IA, Copilot, anche su Windows 10.
La novità è attualmente riservata agli utenti nel programma Windows Insider sul canale Release Preview, l’ultimo prima del rilascio nella versione stabile dell’OS. L’annuncio è arrivato lunedì dal team di Windows Insider, che ha spiegato come gli Insider idonei possono abilitare Copilot dopo aver installato Windows 10 22H2. Copilot è stato originariamente introdotto a settembre 2023 come feature dell’aggiornamento Moment 4 di Windows 11 22H2. Non è ancora disponibile nei paesi UE, ma può essere usato con un semplice trucchetto. Si tratta di un assistente IA conversazionale progettato per aiutare gli utenti a svolgere varie attività e rispondere a domande direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows. Dopo averlo implementato sul suo OS più recente, Microsoft ha deciso di renderlo disponibile anche per i tanti utenti di Windows 10 prima della fine del supporto.
Microsoft Copilot è ora disponibile anche su Windows 10, come confermato recentemente dalla stessa Microsoft. Gli Insider qualificati possono attivare Copilot attraverso Windows Update, selezionando l’opzione per ricevere gli ultimi aggiornamenti immediatamente. Dopo l’installazione della Build 19045.3757 di Windows 10 22H2, rilasciata la scorsa settimana, l’icona dedicata di Copilot dovrebbe apparire nella barra delle applicazioni (sebbene non sia ancora disponibile per tutti gli utenti). Nei paesi in cui l’IA è attiva, cliccando sull’icona si aprirà una finestra per interagire con l’assistente tramite testo o voce.
Tuttavia, Microsoft avverte che non tutte le funzionalità di Copilot presenti in Windows 11 saranno disponibili anche nella versione per Windows 10. Ad esempio, alcune opzioni, come l’apertura di app o la personalizzazione delle preferenze, non sono ancora implementate. Questa versione di anteprima di Copilot è attualmente limitata a specifici mercati globali, con un lancio graduale in programma. Attualmente, gli utenti del Nord America, di alcuni paesi asiatici e dell’America del Sud possono utilizzare Copilot su Windows 10.
Il rilascio dell’assistente AI avverrà in modo controllato nei prossimi mesi, richiedendo del tempo prima che tutti gli utenti qualificati ne usufruiscano. Microsoft prevede di aggiornare successivamente anche i dispositivi Windows 10 Enterprise ed Education. Nonostante l’introduzione di Copilot, la data di fine supporto di Windows 10, fissata per il 14 ottobre 2025, rimarrà immutata.
Informazioni tecniche su Microsoft Copilot su Windows 10
Requisiti:
- Windows 10 22H2
- Build 19045.3757 o successiva
- Accesso al programma Windows Insider sul canale Release Preview
Abilitazione:
- Apri Windows Update.
- Seleziona Opzioni avanzate.
- Seleziona Ricevi aggiornamenti immediatamente.
- Attendi che Windows Update installi gli aggiornamenti disponibili.
- Dopo l’installazione degli aggiornamenti, l’icona di Copilot dovrebbe apparire nella barra delle applicazioni.
Funzionalità disponibili:
- Completamento automatico del testo
- Correzione grammaticale e ortografica
- Generazione di codice
- Risposta a domande
Funzionalità non disponibili:
- Apertura di app
- Personalizzazione delle preferenze
Distribuzione:
- La disponibilità di Copilot è attualmente limitata a specifici mercati globali, con un lancio graduale in programma.
- Gli utenti del Nord America, di alcuni paesi asiatici e dell’America del Sud possono utilizzare Copilot su Windows 10.
- Il rilascio dell’assistente AI avverrà in modo controllato nei prossimi mesi, richiedendo del tempo prima che tutti gli utenti qualificati ne usufruiscano.
- Microsoft prevede di aggiornare successivamente anche i dispositivi Windows 10 Enterprise ed Education.
Data di fine supporto:
- La data di fine supporto di Windows 10, fissata per il 14 ottobre 2025, rimarrà immutata.
Note:
- Copilot è un assistente IA conversazionale progettato per aiutare gli utenti a svolgere varie attività e rispondere a domande direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows.
- Non tutte le funzionalità di Copilot presenti in Windows 11 sono disponibili anche nella versione per Windows 10.
- Il rilascio dell’assistente AI avverrà in modo controllato nei prossimi mesi, richiedendo del tempo prima che tutti gli utenti qualificati ne usufruiscano.
1 thought on “Microsoft Copilot: IA su Windows 10 in Anteprima”