Una delle ultime novità di Windows 11 è rappresentata dalla rivisitazione della pagina Impostazioni, sostituendo gradualmente il Pannello di Controllo. Nonostante gli sforzi di Microsoft nel corso degli anni, questa sezione del sistema operativo non è mai riuscita a risultare davvero piacevole da utilizzare e spesso può generare frustrazione tra gli utenti.
La nuova pagina Impostazioni è stata suddivisa in schede o pannelli, seguendo un approccio che siamo abituati ad incontrare nei browser e in altre applicazioni. In realtà, l’utilizzo delle schede è così diffuso che ci si chiede perché Microsoft non l’abbia implementato prima. Le schede più rilevanti che troviamo in questa prima versione sono quelle di Personalizzazione e Impostazioni Consigliate.
La scheda Personalizzazione offre un accesso semplice alle opzioni correlate a Windows 11. Tuttavia, la parte più interessante è rappresentata dalle impostazioni consigliate, che presentano in modo intelligente le modifiche basate sui “modelli di utilizzo specifici” dell’utente. Ogni persona dovrebbe quindi trovare le opzioni più utili in base al proprio modo di utilizzare il PC.
L’obiettivo è evitare che le persone vadano alla deriva tra i menu senza riuscire a trovare ciò che stanno cercando. Questa è una situazione che accade quotidianamente, e ancora non capisco perché alcune persone si rifiutino categoricamente di utilizzare la funzione di ricerca. In realtà, lo capisco, perché quando suggerisco loro che la ricerca è la soluzione per trovare rapidamente le impostazioni desiderate, spesso mi rispondono di non avere tempo… per poi passare altri 10 minuti a cercare quell’impostazione nascosta chissà dove.
La nuova pagina Impostazioni può essere considerata una sorta di ricerca anticipata. Potremmo paragonarla al servizio “let me google that for you” offerto da Google. Microsoft ha anche rivisto il mixer del volume, semplificando la modifica delle impostazioni audio del sistema. È stata introdotta anche una nuova scorciatoia (Win+CTRL+V) per visualizzare il mixer del volume.