Proton, famoso per il suo servizio di posta elettronica crittografata, Proton Mail, e per la sua rinomata VPN gratuita, si amplia ulteriormente con un nuovo servizio: Proton Pass, un password manager gratuito che è ora ufficialmente disponibile per PC, iOS e Android.
Una delle caratteristiche principali di questo servizio è la crittografia end-to-end, che protegge non solo le password, ma anche tutti i campi del database, come nome utente, indirizzo email e URL, garantendo una maggiore sicurezza.
Il CEO di Proton, Andy Yen, ha commentato il lancio di Proton Pass in un post sul blog, dicendo: “Siamo lieti di annunciare Proton Pass, ora disponibile come estensione per i principali browser (Chrome, Firefox, Edge, Brave e altri), su iPhone, iPad e Android. Come suggerisce il nome, Proton Pass è un password manager, uno dei servizi più richiesti dalla community di Proton sin dal lancio di Proton Mail nel 2014″.
Oltre alla crittografia end-to-end, la versione gratuita di Proton Pass offre 10 alias per proteggere la propria email e consente di salvare un numero illimitato di credenziali. Inoltre, il software è basato su un design open source, consentendo a chiunque di verificare la sua sicurezza attraverso audit, alcuni dei quali sono già stati eseguiti e i relativi rapporti verranno pubblicati nelle prossime settimane da Proton.
Esiste anche una versione a pagamento di Proton Pass, che attualmente costa solo 1€ al mese a vita e offre funzionalità aggiuntive come l’autenticazione a due fattori e uno strumento di importazione delle password, che permette di passare facilmente da un gestore di password attuale a Proton Pass, oltre ad altre caratteristiche. Il software è anche incluso nel pacchetto Proton Family.