Condizionale per l’Approvazione degli ETF
Hong Kong ha recentemente concesso l’approvazione condizionale per avviare i primi exchange-traded funds (ETF) basati su bitcoin e ether, rendendola una pioniera in Asia nell’uso delle criptovalute come strumenti di investimento. ChinaAMC (HK), l’unità cittadina di China Asset Management, ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione regolamentare dalla Securities and Futures Commission di Hong Kong (SFC) per la fornitura di servizi di gestione di asset virtuali. La società ha dichiarato di essere “attivamente impegnata nello sviluppo di spot Bitcoin ETF e spot Ethereum ETF” in collaborazione con BOCI-Prudential Trustee Limited, una joint venture tra la filiale di gestione patrimoniale della Bank of China (HK) e la multinazionale assicurativa britannica.
Altre due società di gestione del fondo, le unità di Hong Kong di Harvest Fund Management e Bosera Asset Management, hanno riferito di aver ricevuto approvazioni condizionali dalla SFC, secondo quanto riportato da Bloomberg. OSL Digital Securities fornirà servizi di custodia a China AMC e Harvest per garantire la sicurezza delle negoziazioni, ha annunciato la piattaforma di asset digitali con licenza lunedì. “Questa collaborazione segna un avanzamento critico nel panorama finanziario della regione, aprendo un nuovo capitolo negli investimenti in asset digitali”, ha dichiarato OSL.
Posizionamento di Hong Kong come Hub Regionale
Hong Kong sta cercando di distinguersi come hub regionale per gli asset digitali, poiché il suo status di centro finanziario internazionale è stato compromesso dai tumulti politici degli ultimi anni e dalla recessione economica cinese. Questa mossa arriva tre mesi dopo che gli Stati Uniti hanno dato il via libera agli ETF collegati al prezzo spot del bitcoin, facilitando l’aggiunta dell’unità al portafoglio degli investitori mainstream. Hong Kong è anche ampiamente considerata un campo sperimentale per l’inclusione delle criptovalute come strumenti di investimento mainstream, che sono vietati nella Cina continentale.
Commento degli Esperti e Reazioni del Mercato
“La metropoli finanziaria sta cercando di affermarsi come concorrente nello spazio, competendo con Dubai e Singapore mentre i regolatori aprono i mercati cripto alla domanda istituzionale”, ha affermato James Harte, analista di Tickmill. Ha aggiunto che i futures su Bitcoin erano “in ribasso del 7 percento ai minimi della giornata prima che il sentiment si invertisse” sulla notizia di Hong Kong. Lo scorso dicembre, la SFC della città ha dichiarato di essere pronta a consentire agli investitori al dettaglio di acquistare fondi che sono investiti al 100 percento in alcuni degli asset digitali, innescando la prima ondata di domande da parte dei gestori di fondi.