Da quando Amazon ha iniziato a mostrare pubblicità su Prime Video, gli abbonati hanno espresso preoccupazione riguardo alla possibilità di un aumento delle interruzioni durante la fruizione dei contenuti. L’introduzione di spot pubblicitari all’inizio di film, serie TV e altri contenuti ha sollevato domande su come Amazon potrebbe espandere ulteriormente la sua presenza pubblicitaria sulla piattaforma di streaming.
Le pubblicità su Prime Video sono diventate una fonte significativa di entrate per Amazon. Nel primo trimestre del 2024, le entrate pubblicitarie dell’azienda sono aumentate del 24% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, non è chiaro quanto di questo aumento sia dovuto specificamente alle inserzioni su Prime Video.
Gli abbonati di Prime Video hanno iniziato a vedere spot pubblicitari all’inizio dei contenuti dallo scorso 9 aprile. In Italia, questa pratica è stata introdotta in ritardo, a partire da aprile. Gli utenti sono stati automaticamente trasferiti a un piano che include pubblicità, a meno che non paghino un supplemento mensile per eliminare gli annunci.
L’aggiunta di pubblicità all’inizio dei contenuti ha causato disagio tra gli abbonati, che potrebbero non essere entusiasti all’idea di ulteriori inserzioni durante la riproduzione. Tuttavia, secondo quanto riportato, Amazon sta valutando l’introduzione di tre nuovi formati pubblicitari su Prime Video.
Questi nuovi formati includono carousel ads, interactive pause ads e interactive brand trivia ads. Il carousel ads permetterà agli inserzionisti di visualizzare una serie di prodotti che gli utenti possono acquistare durante la riproduzione dei contenuti. Il secondo formato, interactive pause ads, verrà mostrato quando gli utenti mettono in pausa lo streaming, consentendo loro di visualizzare prodotti e aggiungerli al carrello. Infine, il terzo formato, interactive brand trivia ads, permetterà agli inserzionisti di vendere prodotti attraverso quiz a premi.
Nonostante l’entusiasmo di Amazon per queste nuove forme di pubblicità, non è ancora chiaro se e quando verranno implementate. È probabile che l’azienda avvierà test in alcuni paesi prima di estendere completamente queste nuove funzionalità a livello globale. Tuttavia, con la reazione negativa degli abbonati all’attuale presenza pubblicitaria su Prime Video, Amazon potrebbe dover fare attenzione nell’introdurre ulteriori inserzioni per evitare una perdita di clienti e possibili azioni legali.