Elon Musk, da quando è al comando di X (l’ex Twitter), ha introdotto numerosi cambiamenti e la sua prossima mossa potrebbe essere quella di rendere il social network a pagamento per tutti gli utenti. Questa iniziativa sarebbe diversa dalla già esistente sottoscrizione Premium, che costa circa 10 euro al mese e offre funzionalità extra.
L’obiettivo di Musk di rendere il pagamento obbligatorio per tutti è principalmente quello di combattere la presenza massiccia di account bot attivi sulla piattaforma. In un recente intervento in live streaming, Musk ha dichiarato che stanno considerando l’introduzione di un piccolo pagamento mensile per l’utilizzo di X al fine di contrastare l’esercito di bot.
Tuttavia, al momento non ci sono dettagli sul prezzo del pagamento mensile obbligatorio, sulle tempistiche di introduzione o sulle caratteristiche incluse. Va notato che le preoccupazioni relative alla percentuale di account falsi su X hanno causato ritardi nell’acquisizione dell’azienda da parte di Musk, un affare che è stato concluso lo scorso ottobre e ha comportato un investimento di circa 44 miliardi di dollari.
La piattaforma conta attualmente una community di 550 milioni di utenti mensili che pubblicano da 100 a 200 milioni di post al giorno. Durante il confronto con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Musk ha anche affrontato altri argomenti, tra cui i rischi legati allo sviluppo incontrollato dell’intelligenza artificiale e l’antisemitismo.
In merito a quest’ultimo, Musk ha cercato di rispondere alle critiche secondo cui il social network sotto la sua guida avrebbe chiuso un occhio sull’incitamento all’odio.