Twitter Circle, una funzionalità introdotta lo scorso anno per consentire la condivisione privata dei post su Twitter, sta per essere eliminata. Questa modalità, che permetteva agli utenti di condividere i loro post in forma privata con una cerchia ristretta di persone, non sarà più disponibile a partire dal 31 ottobre 2023, come annunciato da X, l’azienda dietro Twitter.
La decisione di eliminare Twitter Circle è stata comunicata attraverso la pagina ufficiale di supporto di X in italiano. Dopo il 31 ottobre 2023, gli utenti non saranno più in grado di creare nuovi post riservati alle loro cerchie (Circle) e non potranno aggiungere altre persone alle loro cerchie. Tuttavia, avranno la possibilità di rimuovere gli utenti dalle loro cerchie semplicemente smettendo di seguirli.
Il processo per rimuovere un utente da una Circle è abbastanza semplice. Gli utenti devono effettuare l’accesso su x.com, aprire il profilo dell’utente che desiderano rimuovere dalla Circle e smettere di seguirlo. In questo modo, l’utente non farà più parte della Circle e non avrà più accesso ai post riservati condivisi tramite questa funzionalità.
Nonostante X non abbia fornito una motivazione esplicita per l’eliminazione di Twitter Circle, è possibile che questa funzionalità non abbia raggiunto una diffusione significativa o abbia riscontrato problemi durante il suo periodo di utilizzo. Uno dei problemi segnalati riguardava la comparsa anomala di post privati all’interno del feed pubblico “Per Te.”
Si può ipotizzare che X voglia concentrarsi su altre priorità, come le funzionalità legate alle Community, inclusi i “Note della Collettività.” Questo è un segnale della costante evoluzione delle piattaforme social e dell’adattamento alle esigenze degli utenti.
Per gli utenti di Twitter che hanno utilizzato Twitter Circle, è importante essere consapevoli della chiusura di questa funzionalità e agire di conseguenza prima della data di scadenza del 31 ottobre 2023.