Scadenza imminente: Cosa fare per conservare dati e servizi prima della cancellazione degli account inattivi su Google.
A partire dal 1 dicembre, Google intraprenderà un’azione significativa eliminando gli account personali inattivi da almeno due anni, insieme a tutti i dati ad essi associati. Questa iniziativa fa seguito a un annuncio formulato da Google a metà maggio, dove l’azienda ha espresso la necessità di affrontare gli account inattivi, sottolineando che tali account potrebbero non essere più utili agli utenti o potrebbero rappresentare un rischio di compromissione della sicurezza, come nel caso dell’invio di spam.
La nuova policy di Google è progettata per garantire che gli account siano attivamente utilizzati dagli utenti o, in caso contrario, vengano eliminati per ridurre i potenziali rischi associati agli account inattivi. L’eliminazione degli account inattivi si applicherà a tutti i servizi Google, compresi Workspace e Google Foto. Per evitare la chiusura dell’account, gli utenti devono effettuare l’accesso entro il 1 dicembre o intraprendere azioni specifiche, tra cui:
- Leggere o inviare un’e-mail.
- Utilizzare Google Drive.
- Guardare un video su YouTube.
- Condividere una foto.
- Scaricare un’app.
- Utilizzare la Ricerca Google.
- Utilizzare la funzionalità “Accedi con Google” per accedere a un’app o un servizio di terze parti.
Inoltre, per gli utenti di Google Foto, è necessario effettuare l’accesso al servizio almeno una volta in due anni per evitare la cancellazione di immagini e video. Google ha stabilito alcune eccezioni a questa nuova politica, considerando un account attivo anche se inattivo da due anni se:
- È stato utilizzato per acquistare un prodotto, un’app, un servizio o un abbonamento Google attivo o in corso.
- Contiene una carta regalo con un saldo in denaro.
- Possiede un’applicazione o un gioco pubblicato con abbonamenti attivi o transazioni finanziarie attive.
- Gestisce un account attivo di un minorenne con Family Link.
- È stato utilizzato per acquistare un articolo digitale, come un libro o un film.
Tuttavia, Google offre agli utenti la possibilità di scaricare i propri dati utilizzando il servizio Google Takeout e di chiudere o sospendere l’account in qualsiasi momento. Questa iniziativa è parte degli sforzi di Google per migliorare la sicurezza degli account e garantire un uso attivo e responsabile dei propri servizi.
1 thought on “Google: Eliminazione account inattivi entro Dicembre”
Comments are closed.