Meta ha annunciato la chiusura di Facebook News nel Regno Unito, in Germania e in Francia, con effetto dall’inizio di dicembre. Questa decisione avrà un impatto significativo sul modo in cui gli utenti di questi paesi consumano notizie e informazioni attraverso il popolare social network. Facebook News, una sezione dedicata alle notizie presente come menu nell’app di Facebook, è stata lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2019, estendendosi successivamente in Australia, Regno Unito, Germania e Francia.
Tuttavia, il servizio non è mai stato attivato in Italia, quindi gli utenti italiani non saranno direttamente colpiti da questa decisione. La chiusura di Facebook News segue una serie di cambiamenti nella strategia di Meta (la società madre di Facebook) riguardo alla condivisione delle notizie sulla piattaforma. In particolare, Meta ha deciso di affidarsi maggiormente agli algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione delle notizie, abbandonando l’approccio precedente che includeva una sezione separata di “storie principali” curate manualmente.
Secondo quanto riportato da Techcrunch, questa mossa è stata motivata da un cambiamento nella politica di Meta sulla condivisione delle notizie, che è stata influenzata dall’esperienza durante la pandemia di COVID-19. Durante quel periodo, sulla piattaforma sono emersi contenuti divisivi legati sia a temi sanitari che politici. La decisione di chiudere Facebook News è stata anche guidata da una diminuzione dell’interesse degli utenti per le notizie sulla piattaforma. Meta sostiene che le persone utilizzano Facebook principalmente per connettersi con gli altri e scoprire nuove opportunità, passioni e interessi, e che le notizie rappresentano solo una piccola percentuale (meno del 3%) del contenuto visualizzato sui feed di Facebook.
L’azienda ha inoltre affermato che questa decisione non è influenzata dalle legislazioni in alcuni paesi, come l’Australia, che considerano le piattaforme online alla stregua di editori di contenuti e le tassano di conseguenza. La chiusura di Facebook News potrebbe avere un impatto significativo sulla distribuzione delle notizie e sulla visibilità dei contenuti giornalistici sulla piattaforma, specialmente nei paesi coinvolti.
La decisione di Meta di concentrarsi maggiormente sugli algoritmi potrebbe sollevare preoccupazioni riguardo alla qualità e all’imparzialità delle informazioni presenti sui feed degli utenti. Tuttavia, l’azienda sembra intenzionata a plasmare l’esperienza dell’utente in modo che sia più centrata sull’interazione sociale e meno sulla consumazione di notizie. Resta da vedere come questa mossa influenzerà l’ecosistema delle notizie online e se altri social network seguiranno la stessa strada nell’evoluzione della loro offerta di servizi informativi.