Meta ha annunciato che Horizon Worlds è ora disponibile sia su web che su dispositivi mobili. Tuttavia, l’accesso a questi mondi virtuali è attualmente limitato a un numero ristretto di utenti. L’azienda, con sede a Menlo Park, sta cercando di raccogliere feedback e apportare eventuali miglioramenti prima di rendere disponibile l’accesso in modo più ampio. L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza “non VR” a un pubblico più vasto, considerando che il metaverso non ha ancora raggiunto una grande popolarità. Inoltre, Meta ha aggiunto una caratteristica interessante agli avatar in Horizon Worlds: ora hanno gambe.
Fino a questo annuncio, Horizon Worlds era accessibile solo attraverso visori per la realtà aumentata prodotti da Meta. La maggior parte dei mondi virtuali presenti su questa piattaforma, sia quelli creati da Meta che dagli utenti, non era ottimizzata per l’accesso tramite browser web o dispositivi mobili. Attualmente, è possibile accedere solo a Super Ramble tramite browser web e tramite l’app Meta Quest per dispositivi Android (la versione per iOS sarà disponibile nelle prossime settimane).
Per utilizzare Horizon Worlds su desktop, è necessario utilizzare i browser web Google Chrome, Microsoft Edge o Safari (Mozilla Firefox non è supportato). Su dispositivi mobili, sono consigliati Google Chrome per Android e Safari per iOS. In futuro, altri mondi virtuali saranno resi disponibili, ma alcuni potrebbero richiedere l’uso obbligatorio di visori per una completa esperienza VR.
Tutte le funzionalità di sicurezza disponibili sui visori sono state estese anche alla versione web e mobile di Horizon Worlds. Ciò include misure di protezione per gli utenti minorenni, con l’accesso consentito solo a chi ha più di 13 anni in Italia.
La seconda novità importante riguarda gli avatar. Ora, in Horizon Worlds, gli avatar digitali degli utenti hanno finalmente le gambe, proprio come accadeva in Horizon Home. Tuttavia, queste gambe sono visibili solo in terza persona, quando si guarda un altro avatar, o quando l’utente si guarda allo specchio all’interno del mondo virtuale. Se l’utente abbassa lo sguardo, non vedrà le sue gambe.
Questi cambiamenti rappresentano un passo significativo per Horizon Worlds, poiché cercano di rendere l’esperienza dei mondi virtuali più accessibile e coinvolgente per un pubblico più ampio.