Un nuovo rapporto conferma che il formato video Shorts di YouTube sta guadagnando notevole popolarità, ma allo stesso tempo sta sollevando preoccupazioni interne a Google.
Secondo il Financial Times, nelle recenti riunioni dei dirigenti di YouTube si è discusso del “rischio che i video di lunga durata, che hanno generato le maggiori entrate per l’azienda, stiano scomparendo come formato”. I dati interni mostrano che i creator di contenuti stanno producendo meno video di lunga durata, principalmente a causa della mancanza di interesse da parte degli utenti.
La preoccupazione principale non è tanto l’aumento dei video brevi, ma l’impatto potenziale di questi sulla pubblicità, poiché i video più lunghi tendono ad avere una “percentuale di clic più elevata sugli annunci di siti di e-commerce”. Questa preoccupazione è emersa anche nei risultati finanziari di Google, che hanno registrato un calo delle entrate pubblicitarie.
Al momento del lancio, YouTube aveva dichiarato che gli Shorts erano “progettati per integrare e non competere con tutti gli altri formati utilizzati dai creator”, ma i dati e le discussioni interne stanno aprendo un dibattito importante.