Il Fenomeno “Meme Stock”
La piattaforma di social media di Donald Trump, Truth Social, è stata quotata in borsa martedì 26 marzo. Le azioni della società madre, Trump Media & Technology Group, sono aumentate del 15% dopo il primo giorno di negoziazione al Nasdaq, aggiungendo 1,1 miliardi di dollari (£876 milioni) al valore della società.
Trump ha scritto “AMO TRUTH SOCIAL” sulla piattaforma, echeggiando il sentimento di “Mi piace solo l’azione” del rally delle azioni di GameStop avvenuto nel gennaio 2021. Per coloro che non ricordano il caso di GameStop, le azioni della catena texana di vendita di videogiochi hanno subito un’impennata senza precedenti nei prezzi a seguito dell’attività degli investitori al dettaglio sulla piattaforma di social media, Reddit.
Milioni di investitori della comunità di WallStreetBets di Reddit hanno spinto le azioni di GameStop da 20 a 480 dollari durante il “short squeeze” di gennaio, in cui hanno costretto alcuni fondi speculativi a subire pesanti perdite dopo averli costretti a liquidare massicci scommesse contro l’azione. La capacità dei piccoli investitori dilettanti di battere i giganti di Wall Street è stata celebrata in tutto il mondo su internet, e ha persino ispirato il film del 2023 Dumb Money.
Sembra che l’azione di Trump Media sia un altro esempio di un cosiddetto “meme stock”, la cui popolarità è guidata dalle attività sui social media e dai meme pubblicati su varie piattaforme, come Truth Social.
Tuttavia, mentre le somiglianze con GameStop sono evidenti, il movimento di Trump Media sembra improbabile che sia altrettanto riuscito. Lunedì 1 aprile, meno di una settimana dopo l’inizio delle negoziazioni, le azioni di Trump Media sono crollate di oltre il 20%.
Spiegazione del “Meme Stock”
L’entusiasmo sui social media intorno a GameStop è originato all’interno di una comunità di investitori al dettaglio che ha assunto una mentalità da “David contro Golia”. La società dietro Truth Social ha cercato di coltivare un sentimento simile di “piccoli” che resistono alla censura del Big Tech.
Devin Nunes, CEO di Trump Media, ha dichiarato: “Come società pubblica, perseguiremo con passione la nostra visione di costruire un movimento per riappropriarci di Internet dai censori del Big Tech”.
Tuttavia, le azioni di Trump Media sono direttamente legate alla straordinaria fama personale di Donald Trump, che possiede il 58% delle azioni. Di conseguenza, potrebbero essere tracciate analogie con campagne di PR lanciate per asset criptati, come gli NFT (token non fungibili), dove spesso vengono utilizzate celebrità per attirare investitori nei progetti.
Le azioni dei media di Trump sono indubbiamente attraenti per i suoi sostenitori fedeli, che sembrano aver alimentato l’aumento di prezzo. Ma le azioni meme possono attrarre un’ampia gamma di investitori a causa dell’entusiasmo sui social media.
Ecco perché è importante capire che investire in qualsiasi meme stock o “meme coin” è un’impresa rischiosa. Aumenti di prezzo che non possono essere spiegati da nessun fondamento aziendale sono chiamati bolle dei prezzi degli asset. Le bolle speculative sono piuttosto comuni nei mercati finanziari e delle criptovalute e offrono opportunità per generare rendimenti anomali in breve tempo.
Tuttavia, possono essere rischiose per gli investitori poiché hanno la tendenza a scoppiare. Partecipare a tale comportamento speculativo è generalmente considerato irrazionale poiché è estremamente difficile giustificare la crescita del prezzo.
Quanto durano gli aumenti dei meme stock?
Il prezzo delle azioni di Trump Media è ora sceso a livelli quasi pre-impennata. Per molti investitori al dettaglio, è lecito supporre che sia ancora una volta troppo tardi per ottenere rendimenti anomali su questo aumento. Ciò perché il prezzo di un meme stock tende semplicemente a fluttuare dopo l’impennata iniziale.
Trump Media: Crollo delle azioni entro una settimana dall’andare in borsa
Solo il potenziale di crescita a lungo termine di un asset dovrebbe essere valutato per generare rendimenti relativamente stabili in futuro. Tuttavia, le prestazioni azionarie a lungo termine vengono raramente valutate quando si tratta di meme stock, poiché gli investitori in questi titoli tendono ad avere un orizzonte temporale di investimento molto breve.
A seguito del crollo del mercato delle criptovalute nel 2022, molti investitori al dettaglio hanno perso i propri risparmi con l’esplosione della bolla. Molti degli asset cripto crollati erano meme coin promosse da celebrità. Dogecoin, ad esempio, è stato promosso da Elon Musk.
Le celebrità hanno un potere immenso per influenzare il pubblico. Ma quando si tratta di decisioni finanziarie, le implicazioni etiche di quelle campagne spesso non vengono considerate.
Esercitare cautela
Al momento della stesura, c’è ancora un’altra tendenza rialzista nei prezzi delle criptovalute, in particolare in Bitcoin. Tuttavia, non c’è ancora chiarezza nella regolamentazione o nella protezione dei consumatori, e non c’è stata alcuna risposta normativa alle preoccupazioni sugli impatti ambientali del mining di Bitcoin.
Alcuni esperti che investono in criptovalute e traggono direttamente beneficio finanziario dagli aumenti dei prezzi, ovviamente, sostenerebbero che il rally non è una bolla e i prezzi continueranno a crescere. Tuttavia, potrebbe essere eticamente discutibile esporre i consumatori a rischi ingiustificati.
Secondo alcuni studi, la consapevolezza delle critiche ambientali associate ai mercati delle criptovalute sta crescendo. Ma recenti ricerche condotte con i miei colleghi mostrano che gli investitori al dettaglio generalmente non se ne preoccupano. Comprendere che le cripto sono “insostenibili” e “in qualche modo etiche” non diminuisce le probabilità di investire in asset cripto tra gli investitori al dettaglio.
Il movimento nel prezzo delle azioni di Trump Media sarà stato supportato dai sostenitori di Trump. Ma avrà anche attratto alcuni investitori che semplicemente volevano partecipare a questo rally azionario, anche se non condividono le opinioni politiche di Trump. Il desiderio di fare soldi velocemente è uno dei principali fattori trainanti degli investimenti nei meme stock, e le campagne sui social media sono un ottimo carburante per questo sentimento.