YouTube sta attivamente combattendo l’uso di plugin ad-block, strumenti apprezzati dagli utenti per bloccare gli annunci pubblicitari e semplificare la fruizione dei video sulla piattaforma di streaming. Già lo scorso agosto, sono emersi i primi segni del blocco della riproduzione dei video per chi utilizza ad-blocker. Attualmente, YouTube sta accelerando l’implementazione di questa restrizione, e sempre più utenti ne stanno facendo esperienza.
Le segnalazioni da parte degli utenti che ricevono notifiche riguardo all’uso di software e plugin per il blocco delle pubblicità stanno aumentando su Reddit e altre piattaforme tech come Android Police. In alcuni casi, YouTube sta colpendo anche gli utenti che non hanno mai utilizzato tali soluzioni, generando falsi positivi particolarmente fastidiosi.
Alcuni utenti hanno subito la limitazione completa dell’accesso alla piattaforma di streaming, rendendo impossibile la visualizzazione di qualsiasi contenuto a meno che non si disattivi l’ad-blocker o si sottoscriva un abbonamento a YouTube Premium.
Il rollout di questa soluzione sviluppata da Google sembra stia avvenendo sempre più rapidamente dopo diversi mesi di test. Le prime segnalazioni risalgono a maggio, proprio in concomitanza con l’evento Google I/O 2023. Tuttavia, oggi si contano decine di segnalazioni al giorno su varie piattaforme social e forum. Non esiste al momento alcun modo noto per aggirare questo ostacolo. L’unica soluzione è rimuovere gli ad-blocker o, nel caso di falsi positivi, confermare di non utilizzarli. Non è chiaro se queste notifiche appaiano con maggiore frequenza su un browser piuttosto che su un altro.