Pare che YouTube stia considerando l’introduzione di una funzionalità simile a Shazam. Questa novità consentirebbe agli utenti di identificare i brani musicali semplicemente cantandoli, grazie all’impiego degli algoritmi di riconoscimento.
Oltre a esplorare il ruolo della musica generata dall’intelligenza artificiale sulla sua piattaforma, YouTube sta anche sviluppando funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti. Tra queste, potrebbe essere presto disponibile il riconoscimento dei brani musicali, in uno stile simile a Shazam. Vi è mai capitato di ascoltare una canzone in un video YouTube o in vari “Shorts” e di desiderare di salvarla nella vostra playlist, ma di non essere in grado di identificarla? In futuro, questa potrebbe essere una preoccupazione del passato grazie a una funzionalità attualmente in fase di sperimentazione.
Tra gli esperimenti recenti di YouTube, spicca l’introduzione della ricerca dei brani attraverso “canticchi o registrazione del brano”. Gli utenti che partecipano a questo test sulla piattaforma Android (comunque limitato a una piccola percentuale di utenti in tutto il mondo) avranno la possibilità di passare dalla ricerca vocale di YouTube a questa nuova funzione di riconoscimento dei brani. Basterà canticchiare o registrare il brano d’interesse per poco più di tre secondi, e il sistema lo identificherà. Una volta riconosciuto, l’utente verrà indirizzato a contenuti musicali ufficiali, video generati dagli utenti o “Shorts” contenenti il brano cercato all’interno dell’app YouTube.
Non abbiamo ancora immagini che ci mostrino come funziona concretamente questa funzione, ma l’idea sembra essere molto simile a Shazam, l’applicazione popolare per il riconoscimento dei brani musicali su diverse piattaforme di streaming, inclusi Spotify e Apple Music.
Inoltre, nei giorni scorsi, YouTube ha anche introdotto la possibilità di raggruppare più video caricati da un singolo creatore in breve tempo all’interno del feed delle iscrizioni. Questo permette ai fan e agli spettatori di trovare facilmente i contenuti di un creatore specifico.
Sembra quindi che YouTube stia investendo nell’ampliamento delle sue funzionalità per offrire un’esperienza migliore agli utenti e avvicinarsi alle esigenze musicali del pubblico.