Micron ha annunciato che introdurrà i primi chip di memoria GDDR7 nella prima metà dell’anno prossimo. Questa nuova generazione di memoria promette prestazioni superiori rispetto alle attuali GDDR6 e GDDR6X, ma richiederà l’implementazione di nuovi controller di memoria e quindi l’utilizzo di nuove GPU, poiché i controller sono integrati direttamente in esse.
Sanjay Mehrotra, CEO di Micron, ha dichiarato: “Abbiamo pianificato di lanciare il nostro prodotto di prossima generazione G7 sul nostro nodo leader del settore 1ß nella prima metà del 2024”.
La memoria GDDR7 SGRAM rappresenterà il futuro delle GPU, utilizzata nelle migliori schede grafiche e in altri dispositivi che richiedono una larghezza di banda elevata, ma che non necessariamente richiedono l’utilizzo della costosa memoria HBM3. Samsung prevede che le GDDR7 offriranno velocità di trasferimento dati di circa 36 GT/s, anche se resta da vedere quando questa tecnologia raggiungerà tale livello di prestazioni.
A inizio anno, Cadence ha rivelato che la memoria GDDR7 utilizzerà la segnalazione PAM3, che promette una maggiore larghezza di banda rispetto alle GDDR6 (che utilizzano la codifica PAM2 o NRZ) senza le complicazioni e il consumo energetico più elevato delle GDDR6X (che utilizzano la segnalazione PAM4).
Tuttavia, è importante notare che l’introduzione di un nuovo tipo di memoria non implica necessariamente una sua adozione immediata nel mercato. Poiché la GDDR7 utilizza una codifica completamente diversa rispetto alle GDDR6 o GDDR6X, sarà necessario l’utilizzo di nuovi controller di memoria e, di conseguenza, di nuove GPU.
Si prevede che la prossima generazione di GPU arrivi nel corso del 2024, sebbene le Nvidia RTX 5000 non siano attese prima del 2025. È possibile che vengano rilasciate versioni aggiornate dei modelli esistenti, ad esempio una possibile serie RTX 40xx Super.
Cadence ha già sviluppato una soluzione di verifica per la GDDR7, consentendo agli utenti di garantire che i loro controller e le interfacce fisiche siano conformi alle specifiche di questa nuova tecnologia.