Apple Inc. ha subito una perdita di circa 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato in soli due giorni, a causa delle crescenti preoccupazioni degli investitori riguardo alla possibilità che la Cina imponga il divieto di utilizzo dell’iPhone per i dipendenti pubblici.
L’azienda si trova ora nel bel mezzo del suo peggior calo in borsa degli ultimi trenta giorni, dopo che il Wall Street Journal ha riportato che alcune agenzie governative cinesi hanno proibito al personale l’uso dell’iPhone e di altri dispositivi di marche straniere sul luogo di lavoro.
Non è ancora chiaro quanto ampie siano queste disposizioni, ma fonti dicono che la Cina potrebbe estendere il divieto a tutti i settori del governo, comprese le agenzie e le aziende di proprietà statale.
Questa controversia arriva mentre Apple si prepara a lanciare l’iPhone 15 il 12 settembre nella sua sede di Cupertino, in Silicon Valley. La Cina è il più grande mercato estero per Apple, con le vendite cinesi che rappresentano circa il 20% del fatturato totale dell’azienda.
Gli investitori sono ora preoccupati per l’impatto che queste tensioni tra Cina e Stati Uniti potrebbero avere sulle vendite dell’iPhone e sulle prospettive di Apple nel suo mercato più importante al di fuori degli Stati Uniti.
1 thought on “Apple perde in borsa per divieto cinese sugli iPhone”