In occasione del lancio di iOS 17, esploriamo le funzioni offerte dal nuovo sistema operativo di Apple. In particolare, ci concentriamo su iMessage, una piattaforma di messaggistica istantanea proprietaria di Apple che permette di comunicare tramite la connessione dati tra dispositivi Apple. Esaminiamo come attivare o disattivare iMessage e le differenze tra iMessage e gli SMS.
iMessage, a differenza degli SMS tradizionali, identifica i messaggi inviati e ricevuti tramite nuvole blu nell’app Messaggi, mentre gli SMS sono contrassegnati da nuvole verdi. Per gestire iMessage:
- Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e seleziona “Messaggi”.
- Troverai un’interruttore accanto a “iMessage”. Se l’interruttore è verde, significa che iMessage è attivo. Per disattivarlo, tocca l’interruttore in modo che diventi grigio.
In situazioni in cui iMessage non è disponibile (ad esempio, a causa di una mancanza di connessione dati o se il destinatario non ha attivato iMessage o non utilizza un dispositivo Apple), il tuo iPhone invierà automaticamente gli SMS o gli MMS, a seconda del tipo di messaggio, addebitando i costi previsti dal tuo operatore telefonico o utilizzando il piano tariffario attivo sul tuo numero.
In questo modo, puoi passare da iMessage agli SMS o agli MMS in modo automatico, senza la necessità di installare o disinstallare app specifiche. Questa funzionalità è utile quando comunicare con contatti che non utilizzano dispositivi Apple o in situazioni in cui non è disponibile una connessione dati.
2 thoughts on “Come Passare da iMessage a SMS su iPhone? Le differenze”