I possessori di iPhone 15 che utilizzano un’auto BMW con il pad di ricarica wireless dovrebbero tenere d’occhio una possibile problematica. Numerosi utenti stanno segnalando che il chip NFC dell’iPhone 15 smette di funzionare dopo aver caricato il telefono utilizzando il pad di ricarica wireless integrato nella loro auto BMW.
Questo problema sembra far entrare l’iPhone 15 in una modalità di recupero dati, con uno schermo bianco, e in seguito il chip NFC, fondamentale per funzioni come Apple Pay e le chiavi digitali dell’auto, smette di funzionare. Gli utenti colpiti ricevono un messaggio di errore nell’app Wallet che dice “Impossibile configurare Apple Pay”. Finora, non esiste una soluzione nota per questo problema, e i clienti si sono scontrati con difficoltà nel trovare una risoluzione definitiva.
Alcuni utenti hanno riferito che Apple ha sostituito i loro iPhone, confermando problemi con il chip NFC. Tuttavia, sembra che i nuovi dispositivi sostitutivi siano ancora vulnerabili allo stesso problema, lasciando gli utenti senza una soluzione a lungo termine.
Al momento, non è chiaro quali siano le cause precise di questo problema, quanti utenti siano coinvolti e quali modelli di BMW siano interessati. Apple non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a questa situazione, ma è probabile che ulteriori informazioni verranno fornite a breve.
Le segnalazioni di questo problema provengono principalmente dai possessori delle versioni Pro e Pro Max degli iPhone 15, ma non è escluso che la questione possa coinvolgere anche la versione base e quella Plus del dispositivo nei prossimi giorni. Gli utenti che utilizzano la ricarica wireless nelle loro auto BMW sono incoraggiati a considerare altre opzioni di ricarica fino a quando una soluzione ufficiale non verrà fornita da Apple o BMW.